Arnia per apicoltura 6 favi fai da te.

by Uomo di casa

Le api sono una delle meraviglie della creazione. Sicuramente tutti noi sappiamo che sono insetti utilissimi e dai quali dipende anche la vita degli esseri umani. Inoltre producono miele, cera e altri materiali utilissimi. Tra i vari hobby che si possono avere quello delle api è molto affascinante, quindi, per chi volesse cominciare ad esplorare questo fantastico mondo ecco qui una bella guida per costruirsi una piccola arnia fai da te.

Quindi ora bando alle ciance, vi lascio al video del mio amico cuoredicioccolato che ne ha realizzata una e dopo vedremo tutto ciò che ci serve per costruirne una con le nostre mani.


Materiali

Ora che avete visto il video avete già un’infarinatura di ciò che vi occorre, ma comunque io vi farò un elenco escludendo ovviamente il legno che potete procurarvi o riciclando del legno da pallet o da altri progetti oppure andandolo a comprare. Per facilitarvi vi metto il link su Amazon per ogni elemento che descrivo:

Ovviamente tutti questi pezzi sono essenziali per la costruzione quindi procurateveli prima di iniziare con la costruzione in legno.


Misure

Ora passiamo alle misure per la costruzione di un arnia a 6 posti. Come detto nel video quella a 6 posti è un’arnia da trasporto quindi è sottodimensionata ma per iniziare va bene tanto per capire se quest’hobby fa per noi.

Le misure esterne sono 280 mm x 500 mm con altezza 310 mm

arnia 6 telaino

misure interne arnia

Una volta che avete realizzato la scatola dovete fare in modo di poter installare i telaini. Dovete quindi creare uno scalino all’interno e installare i distanziatori di telaini. Nella figura potete vedere come questo lavoro deve essere eseguito. Come avete visto nel video è più facile a farsi che a dirsi.


distanziatore

La cosa che dovete tenere presente sono sempre le misure interne e potete inventarvi modi per montare i distanziatori. Per esempio, come vedete, cuoredicioccolato non ha creato uno scalino interno bensì ha mascherato esternamente i distanziatori.

Questo è un’altro motivo per cui è importante avere tutto il materiale prima di partire con la costruzione. Avere il telaino in mano prima di iniziare la costruzione dell’arnia ci da la possibilità di esplorare nuovi modi per costruirla e di testare la costruzione quando è possibile ancora modificarla con poco sforzo.

telaino misure

Realizzazione

Una volta che abbiamo tutte le informazioni, il progetto e l’occorrente possiamo partire con la realizzazione per la quale possiamo optare per diverse soluzioni costruttorie. La più semplice è quella di comprare dei pannelli di compensato per andare a creare la scatola e poi modificarla con delle assi di legno per creare gli “scalini” necessari all’installazione dei telaini.

Una strada più difficile ma sicuramente più soddisfacente è quello di usare delle assi riciclate per la costruzione. Come fa cuoredicioccolato non usate pallet con assi troppo spesse, non dovete costruire un mobile in questo modo sarà più facile lavorare il legno e tutto diventerà più leggero e divertente.



arnia api

Decorazione

Ora passiamo alle fasi finali della costruzione, la decorazione e la personalizzazione della nostra arnia.

Iniziamo con con il dire che questa fase si effettua solo nella parte esterna della costruzione. Le api non amano che qualcuno decori la loro casa al posto loro. Quindi dobbiamo (usando solo metodi naturali) impregnare e dipingere (se vogliamo) la nostra arnia. La decorazione non è necessaria, mentre è necessario impregnare per bene la nostra costruzione al di fuori e soprattutto sul tetto, se l’abbiamo fatto di legno perché deve resistere almeno per un po’ agli agenti atmosferici.

Impregnante

Come impregnante vi consiglio di usare la gommalacca. Potete trovare tutte le informazioni che vi servono nel mio video “Impregnanti naturali: gommalacca“. Essendo la gommalacca completamente naturale non darà fastidio alle nostre api una volta che si sarà asciugata completamente. 

Visto che poi posizionerete tutto all’esterno non limitatevi ad una mano sola ma abbondate in modo da creare una bella patina.

Finitura

Una volta che la gommalacca è asciutta il modo perfetto per rifinire la vostra arnia è sicuramente la cera d’api… così restiamo in tema. Questa renderà tutta la struttura più adatta a resistere alle intemperie e farà in modo che la vostra costruzione possa durare nel tempo.

Un’alternativa è quella di usare uno smalto all’acqua atossico per dipingere la nostra arnia in questo modo la renderemo più resistente. Possiamo scegliere il colore che preferiamo ma mi raccomando, smalto all’acqua atossico… i motivi sono ovvi… no?

You may also like

Leave a Comment