Pirodiserbo. Se vi devo dire la verità fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno cosa fosse fino a quando la donna di casa non me ne ha parlato e, vi dico la verità, mi ha subito entusiasmato per la modalità in cui si pratica. Cosa intendo?
Beh, innanzi tutto dobbiamo capire cosa si intende per pirodiserbo. Come si capisce dalla parola stessa per pirodiserbo si intendono tutte quelle azioni che si compiono, con macchinari specifici, per togliere l’erba per mezzo del fuoco.
Il funzionamento del processo è molto semplice. Lo sbalzo di temperatura fa, di fatto, seccare la pianta all’istante, o quasi.
Volete vedere in pratica di cosa si tratta? Guardate il video qui sotto, poi riprenderemo e approfondiremo i concetti nell’articolo sotto.
Ora che avete visto in pratica in cosa consiste il pirodiserbo riprendiamo e approfondiamo tutti i concetti espressi nel video.
Lati positivi
- Naturale. Indubbiamente questo metodo non mette nessun agente chimico in ballo quindi possiamo dire che è veramente un metodo super naturale e super green. Una fiamma, la pianta si secca e noi abbiamo risolto il nostro problema senza usare diserbanti o cose del genere e avendo preservato la nostra cara Terra già inquinata da tantissimi agenti chimici.
- Semplice. Come avete visto nel video questo metodo non presenta difficoltà di sorta. Basta passare la fiamma, tenerla qualche secondo e il calore farà il resto. Niente passaggi, niente difficoltà.
- Veloce. Togliere l’erba è veramente noioso e più ce n’è e più è noioso. Con questo metodo la quantità non vi spaventerà più. Se avete tanto terreno da diserbare vi basterà avere una fiamma più grossa. Inoltre questo tipo di diserbo si fa da in piedi e questo è un vantaggio non da poco.
- Divertente. Sicuramente questo è il lato positivo che preferisco. A noi ometti piace giocare con le fiamme, lo sappiamo tutti, più la fiamma è grossa e più noi ci divertiamo.
- Efficace. Anche qui c’è poco da dire, questo tipo di metodo toglie l’erba, la uccide anche la più resistente non può resistere ad una fiamma ad alta temperatura.
Lati negativi
- Pericoloso. Eh si, questo dobbiamo dirlo. Di sicuro non possiamo darlo come compito ad un bambino. Questo tipo di attrezzatura deve essere utilizzata da un adulto responsabile. Tra l’altro, quando la utilizziamo è meglio se in giro non ci sono proprio bambini che, magari, attratti dal fuoco si fanno male.
- Dispendioso. Questo metodo no è sicuramente il più economico. Ci sono altri metodi più economici ma che presentano altri lati negativi. Ciò non toglie che dobbiamo comprare il lanciafiamme e poi comprare anche le ricariche del gas. Ovviamente non è una spesa esagerata ma esistono metodi più economici
Tirando le somme possiamo dire che come tutte le cose il pirodiserbo presenta dei lati positivi e dei lati negativi. Se posso darvi la mia opinione spassionata i lati positivi sorpassano quelli negativi.
Nel nostro piccolo giardino o orto possiamo diserbare in diversi modi: possiamo togliere l’erba, mettere sale o mettere il bicarbonato. Tutti metodi validissimi ma che presentano anch’essi dei lati negativi. In definitiva la cosa migliore che possiamo fare è scegliere il metodo che più ci aggrada e che si adatta meglio al nostro giardino o orto. Magari approfondiremo in seguito questo argomento con altri articoli sull’argomento diserbo.
Per qualsiasi domanda scrivete pure qui sotto. Sarò lieto di rispondervi.