Piretro: come eliminare le zanzare dal vostro giardino.

by Uomo di casa

Chiunque abbia un giardino, una siepe o anche solo qualche pianta nel balcone ha, nella stagione estiva, il problema delle zanzare. Finalmente possiamo prenderci la nostra rivincita, dopo molte ricerche possiamo usare una sostanza naturale, estratta da un fiore, per eliminare le zanzare dai nostri spazi verdi… il piretro. Vi spiego come fare nel video poi tutti gli approfondimenti del caso.

Come avete visto con un nebulizzatore e con una confezione di piretro si può star tranquilli per un bel po’ di tempo. Ora magari approfondiamo l’argomento piretro.

Piretro: cos'è?

Il piretro della Dalmazia è un fiore che viene coltivato principalmente per le sue funzioni antisettiche. Assomiglia molto ad una margherita ma non viene coltivato per la sua bellezza. L’insetticida da esso estratto ha una bassissima tossicità e quindi è ammesso anche, ovviamente con molti limiti, nell’agricoltura biologica.

Come vi ho detto nel video io non vi consiglio assolutamente di usarlo sulle piante da frutto, ma solo su fiori, siepi ecc… su piante insomma che non producono qualcosa che noi mangiamo. Nello spruzzarlo io ho fatto ben attenzione a non farlo cadere nemmeno sulle spezie. Anche se una volta asciutto in poco tempo perde tutte le sue caratteristiche preferisco non trovarmelo nel piatto…

Piretro: quanto dura il trattamento?

Riguardo alla durata dell’effetto del trattamento la risposta è semplicemente: dipende. Questo insetticida ha la caratteristica di uccidere subito tutte le zanzare e le relative larve ma perde potenza in pochissimo tempo, per questo va dato la sera quando non si asciuga velocemente. Una volta asciutto infatti è sempre meno efficace fino a perdere completamente il suo potere.

Da questo desumiamo che tutto dipende dalla velocità con cui le zanzare sopravvissute si riproducono… soprattutto se i nostri vicini non fanno il trattamento le zanzare vicine andranno di nuovo a nidificare nel punto in cui noi abbiamo trattato e in qualche giorno saremo punto e accapo. Se invece facciamo il trattamento senza tralasciare nessuna parte allora durerà un po’ di più.

Piretro: come creare la miscela di acqua e insetticida

Per questa informazione vi rimando alla scheda presente nel prodotto che comprate. Qui sotto troverete il mio consigli e per questo 25 ml di insetticida si mettono all’interno di 1 litro di acqua. Ma in commercio potete trovare anche soluzioni già pronte anche se molto più care.

You may also like