Frese diamantate: cosa sono e come si usano.

by Uomo di casa

Frese diamantate: cosa sono? Come si usano? Sono veramente essenziali?

Queste sono le domande che molti si pongono relative a questi particolari attrezzi. Rispondo prima alla terza domanda: si, sono essenziali. Nel video che segue capirete perché e sotto il video troverete anche delle informazioni aggiuntive che possono esservi utili se volete approfondire l’argomento.

Frese diamantate: cosa sono?

Come abbiamo visto nel video, le frese diamantate non sono altro che dei cilindri di metallo nella cui estremità, detta corona, sono presenti dei granelli di diamante grezzo. Ovviamente in questa sede parliamo di frese diamantate che servono per forare, ci sono infatti altri tipi di frese diamantate che hanno forme più o meno lineari e servono per la lavorazione di marmo, pietra, ceramica ecc… la loro composizione è sempre la stessa ma servono per lavori specifici di cui non parleremo in questo articolo.

Frese diamantate: a cosa servono?

Le frese diamantate servono a forare materiali duri, e spesso lisci, sui quali le punte da trapano sono inefficaci. Stiamo parlando quindi di marmo, grès, ceramica, cotto ecc…

Questi particolari tipi di materiali, essendo molto lisci e molto duri, hanno bisogno della durezza del diamante per essere forati in sicurezza senza il pericolo di spaccare o crepare il supporto stesso sul quale stiamo lavorando.

A livello casalingo queste frese ci servono per forare principalmente le piastrelle di bagno e cucina senza spaccare piastrella stessa.

Frese diamantate: perché comprarle?

Come abbiamo detto poco sopra le frese diamantate ci servono per forare il nostro rivestimento in bagno e in cucina nel caso vogliamo appendere qualcosa (come per esempio un porta salviette o un porta asciugamani).

Questo rende necessario tenere nella nostra cassetta degli attrezzi almeno una fresa diamantata di misura 6 mm che è la misura più comune del tassello che utilizziamo per appendere qualsiasi cosa, per i più zelanti si potrebbe pensare di tenere anche una fresa misura 8 mm.

Frese diamantate: come si usano?

Usare una fresa diamantata non è per nulla difficile se si sanno 2 o 3 “segreti”. Per una spiegazione completa vi rimando al video sopra in cui potrete vedere in pratica tutto quello che spiego in questo articolo.

Innanzi tutto bisogna approcciarsi al supporto con un angolo di 45° in questo modo non rischiamo che la fresa scivoli sul supporto liscio, una volta che avrà cominciato a grattare possiamo tornare ad un angolo perpendicolare al nostro supporto per fare il foro preciso.

Un’altra cosa importante da tenere presente quando si usa una fresa diamantata è il calore che essa sviluppa. Conviene tenere sempre un po’ d’acqua a portata di mano e immergere la punta ogni 3/5 secondi in maniera che la punta non si surriscaldi troppo, cosa che la brucerebbe e la renderebbe inutilizzabile dopo pochissimi buchi. Un’alternativa sarebbe quella di spruzzare acqua ad intervalli regolari nel punto in cui sta lavorando la fresa.

Credo di avervi detto quanto necessario per farvi capire il funzionamento di queste utili punte. Per qualsiasi domanda scrivetemi sotto il video su YouTube e vi risponderò.

You may also like