Oggi parliamo di nuovo di cavi ethernet o LAN come li chiamiamo tutti; vedremo infatti come possiamo giuntarli con relativa facilità. Bisogna dire subito che giuntare il cavo LAN / Ethernet non è proprio il massimo, sarebbe meglio non farlo, ma a volte siamo costretti per vari motivi. Vedremo prima come giuntare dei cavi LAN / Ethernet che passano dentro casa e poi ci sarà un bell’approfondimento (e un altro video) su come giuntare i cavi in esterna.
Se ci troviamo in una situazione in cui è necessario giuntare il cavo LAN / Ethernet seguite i consigli che trovate nel video qui sotto e poi, se volete, leggete qualche approfondimento
Come giuntare il cavo lan
Cavi pluggati
Quando dobbiamo giuntare i cavi pluggati tutto è semplice perché, ad un prezzo veramente irrisorio, trovate un attrezzo a cui basta attaccare un plug da una parte e un plug dall’altro ed è veramente molto utile. Potrebbe esserci utile per esempio quando il nostro cavo LAN Ethernet che ci portiamo dietro insieme al portatile non è abbastanza lungo da arrivare alla presa oppure quando per qualche motivo abbiamo bisogno di una “prolunga”. Visto che il costo è veramente piccolo, io vi consiglio di portarlo sempre con voi… magari non lo userete mai… ma la volta che vi serve mi ringrazierete.
Cavi non pluggati
La questione è molto diversa se dobbiamo giuntare 2 cavi non pluggati, quindi ci troviamo davanti a 2 serie di 8 cavetti.
In questo caso dobbiamo usare lo strumento che abbiamo visto nel video (e che vi linko qui sotto) cioè il connection box un piccolo apparecchio in cui andremo a crimpare le 2 serie di 8 cavi per creare la connessione.
Questo apparecchio non è bellissimo da vedere, ma se lo nascondete dentro una scatola di derivazione (nel caso vi stiate creando la vostra rete cablata) nessuno se ne accorgerà. La cosa interessante di questo metodo è che non ci sarà nessuna perdita di velocità nonostante questo lavoro di giunzione. Infatti come potete notare dalla scritta sulla scatola, la giunzione è categoria 6 quindi supporta una frequenza tale da garantire la stabilità della connessione… o almeno questo è quello che dice il produttore.
Un’altra cosa da sapere prima di buttarsi in questo lavoro è che se anche non è necessario, perché potete fare questo lavoro con un cacciavite, è meglio se avete a portata di mano quello che viene chiamato “inseritore per terminazioni” in pratica un apparecchio che serve per spingere i cavi all’interno delle terminazioni appunto. Questo vi faciliterà molto la vita… molto… ed eviterà che corrompiate la connessione se vi scappasse il cacciavite… cosa che può capitare.
E se devo giuntare un cavo all'esterno?
Questa si che è una bella domanda. Ovviamente quando un cavo LAN Ethernet passa dall’esterno dobbiamo usare una giunzione particolare, perché dobbiamo proteggere il plug (il connettore… la presa LAN in pratica) dalla polvere e dagli eventi atmosferici.
Comunque anche per questo c’è una soluzione… nel video che segue vedrete quale soluzione adottare e poi sotto il video qualche informazione aggiuntiva.
Come avete visto per giuntare un cavo esterno bisogna prendere un apparecchio particolare che garantisca che povere, acqua o sporcizia varia penetrino nel connettore, perché questo creerebbe malfunzionamenti e rotture. Nel video abbiamo parlato di 2 standard, o meglio per dirlo in parole semplici, di due sigle IP67 e IP 68 vi riporto qui sotto le caratteristiche di questi standard.
Standard IP67 e IP68
Innanzi tutto chiariamo cosa vogliono dire le sigle IP67 e IP68. La sigla IP sta per International Protection e, come si evince dalla sigla stessa, riguarda la protezione che può essere fornita di solito da contenitori siano esse scatole di giunzione o cassette degli attrezzi. Ora andiamo a spiegare quali sono le caratteristiche dei due standard.
IP67
- Protezione dalla polvere
- Protezione dagli eventi atmosferici
- Possibilità di immersione in acqua per una durata massima di 30 minuti
IP68
- Protezione dalla polvere
- Protezione dagli eventi atmosferici
- Possibilità di immersione in acqua per una durata massima di 3 ore fino a 3 metri di profondità.
Ora sta a noi scegliere quale cavo vogliamo… o meglio, quale cavo troviamo. Infatti soprattutto quelli con lo standard più alto non sono molto facili da trovare di categorie elevate (superiore alla 6A) comunque vi lascio qui sotto 2 link e poi se avete domande da fare non esitate a contattarmi tramite i commenti o il form che trovate a lato (oppure sotto se siete connessi da smartphone)
2 comments
Complimenti bravo continua cosi!!ottimo lavoro Grazie!!
Grazie mille!!!