Come aggiungere una presa elettrica a muro.

by Uomo di casa

Le prese non bastano mai in casa, e in questo periodo dove ogni accessorio è diventato cableless abbiamo bisogno veramente di tantissime prese. Molto spesso usiamo multiprese, chiamate comunemente ciabatte per moltiplicare il numero di prese elettriche che abbiamo in casa. Questa, però, potrebbe portarci ad avere problemi nel nostro impianto elettrico, soprattutto se attacchiamo tanti apparecchi con un alto assorbimento.

Oggi quindi vi mostro come moltiplicare le vostre prese direttamente a muro, magari ne avete una e ne volete 2 o ne avete 2 e ne volete 3 o più. 

Anche in questo caso non bisogna essere elettricisti per svolgere questa operazione ma mi raccomando prima di cominciare…

STACCATE LA CORRENTE NON LAVORATE CON L'IMPIANTO IN TENSIONE

Fatta questa specificazione possiamo passare al nostro video in cui vi spiego come fare e dopo di esso qualche particolare in più e qualche specificazione.

Devo avere per forza i fili di 3 colori?

Ovviamente la risposta diretta è no. I colori servono all’elettricista quando monta l’impianto, non a noi che facciamo questa piccola aggiunta. Quindi se riuscite a procurarvi il filo di un solo colore, potete fare la stessa operazione senza dover usare per forza i colori che trovate all’interno della vostra presa elettrica.

Io ho usato i 3 colori per fare il video e per farvi capire il concetto, ma potete usarne anche uno solo.

Ovviamente se decidete di comprare il filo esistono online delle matasse di 3 colori, nel senso che vi fanno arrivare a casa una matassa composta da 3 cavi e potete usare i colori giusti.

Quanto devono essere spessi i fili?

Come detto nel video i fili più sono spessi e meglio è ma ovviamente, soprattutto se li recuperiamo, non possiamo andare troppo per il sottile. Diciamo che se abbiamo l’abitudine di collegare un solo strumento alla presa anche i fili da 1,5 mm potrebbero andar bene, ma ovviamente visto che non possiamo mai sapere, se proprio li dovete acquistare comprate almeno quelli da 2,5 mm.

You may also like

2 comments

filippo compagnoni Settembre 6, 2022 - 7:50 pm

ciao, ho bisogno di un consiglio. ci sono 2 deviatori che accendono 5 lampadine sulla scala, naturalmente un deviatore è in casa l’altro in fondo alla scala. come posso inserire un interruttore biticino magic in una scatola con presa? naturalmente inserisco i fili nel tubo e li porto alla scatola presa ma i collegamenti come li faccio nella magic del deviatore con n.2 fasi e 2 neutri? l’interruttore mi serve per evitare che durante la mia assenza si abusi delle luci, non avendo temporizzatore. spero di essermi spiegato anche se sono un po ignorante in materia. grazie

Reply
Uomo di casa Settembre 8, 2022 - 12:08 pm

Ciao, scusa il ritardo nella risposta… purtroppo io non sono un elettricista, faccio solo le cose base che possono servire in casa, e mi son fatto insegnare per quello… il tuo problema è troppo complicato per me… mi dispiace tanto di non poterti aiutare.

Reply

Leave a Comment