Oggi parliamo di Bergamotto, un agrume poco conosciuto che arriva dalla Calabria (precisamente le piantagioni sono in provincia di Reggio Calabria) dove si preparano diversi tipi di liquore con questo agrume il cui profumo incanta dalla prima volta che lo si sente. Alla vista sembra un limone un po’ panciuto e anche il succo assomiglia al limone, ma l’aroma della scorza è inconfondibile è un coccola al nostro naso, veramente sublime. L’origine di questo agrume è incerta, per alcuni studiosi è una mutazione genetica del limone, comunque mutazione o no è un regalo del Creatore.
A parte questa prefazione vi lascio al video della ricetta e sotto il video troverete la trascrizione degli ingredienti e qualche particolare in più.
Liquore al bergamotto
Ingredienti
Iniziamo con la trascrizione degli ingredienti del liquore:
- 2 Kg di Bergamotto da cui prenderemo la scorza
- 500 ml di succo di bergamotto (che otterremo dai bergamotti spellati)
- 300-500 gr zucchero
- 500 ml acqua
Quanto zucchero mettere?
Il sapore del liquore al bergamotto è molto particolare e persistente. Ha una nota di asprezza ed è alquanto amaro. Se vi piacciono i liquori amari provate ad mettere il minimo di zucchero come ho fatto io e non ve ne pentirete. D’altro canto se preferite i liquori più dolciastri potrete aggiungere fino ad un massimo di 500 gr di zucchero.
Io ho usato lo zucchero bianco per una questione di colore, ma nessuno vi vieta di usare zucchero grezzo di canna o addirittura muscovado che gli donerà un sapore ancora più particolare, perdendo però il suo caratteristico colore.
Come faccio a trovare il bergamotto?
Questa è una domanda difficile. Trovare questo frutto può essere molto complicato, io stesso, che vivo nella zona di Modena quando ho visto una bancarella che lo vendeva ho letteralmente inchiodato con il furgone. Comunque di solito le bancarelle che vendono prodotti calabresi ce l’hanno o magari potrete farvelo arrivare su ordinazione.
Un’alternativa potrebbe essere quella di comprare il succo di bergamotto online e provare a farci un liquore, ma questa è proprio l’ultima spiaggia in quanto è la buccia che da il profumo e il gusto inconfondibile.