Come essiccare le spezie senza essiccatore

by Uomo di casa

Essiccare le spezie… perché farlo? Beh, ci sono periodi dell’anno in cui possiamo avere con poco costo o fatica veramente tante spezie, altri periodi invece in cui le spezie sono care e difficili da trovare. Essiccarle è sicuramente un buon modo per conservarle ed evitare gli sprechi. Inoltre con le spezie essiccate si può fare anche altro ma magari di questo parliamo in un altro articolo. 

Ora vi lascio al video e come al solito sotto faremo qualche approfondimento.

Come avete visto il procedimento è abbastanza semplice, le uniche due cose che dobbiamo ricordare sono:

  1. Tenere il forno leggermente aperto
  2. Mettere un foglio di alluminio sopra le foglie… se no si bruciano

Come avete visto le foglie si sono veramente rimpicciolite… quanto hanno perso di peso?

Essiccazione e umidità residua

In generale tutte le foglie contengono circa il 90% di acqua quando sono verdi e belle… quindi, per capirci se una foglia pesasse 1,1 grammo circa 1 grammo sarebbe l’acqua presente al suo interno.

Per essiccarla dobbiamo far evaporare oltre il 90% di quest’acqua quindi togliere circa 0,9 grammi a questo peso… quindi la nostra ipotetica foglia peserebbe meno di 0,2 grammi. 

Senza fare troppa matematica complicata se abbiamo 100 grammi di foglie fresche di basilico, otterremo meno di 15 grammi di foglie secche… ecco perché, come avete visto nel video la leccarda era piena… ma poi si è svuotata perché le foglie si sono rimpicciolite.

quanto tempo devono stare in forno le foglie?

Come abbiamo visto nel video io ci ho messo 40 minuti ad essiccare le mie foglioline di varie spezie… ma è anche vero che ne ho messe poche…

Se riuscite a non sovrapporle tenete buono questo tempo, se invece sono un pochettino sovrapposte allungate il tempo di almeno 5 minuti. Vi sconsigli di buttare una montagna di foglie lavate dentro una leccarda e metterle in forno, questo perché le foglie sottostanti non riuscirebbero a seccarsi a dovere e quelle sopra diventerebbero troppo secche.

Ricordate che io sono partito dal forno spento e ho messo solo un piano di spezie. Se volete mettere 2 teglie ricordatevi solo a metà del tempo di girarle.

Altra cosa importante da notare, parlando sempre di forno è quella di non usare il forno ventilato perché le foglie volerebbero letteralmente via, inoltre ogni forno è diverso quindi ricordatevi che i miei sono tempi indicativi.



You may also like