Sicuramente a tutti sarà capitato di trovare una crepa sul muro… la casa benché stabile si muove… la terra si muove, quindi è normale che a volte compaiano crepe sui nostri muri. Se sono circoscritte e sono spesse un millimetro o poco più non dobbiamo preoccuparci, in caso contrario è meglio chiamare un professionista per venire a valutare che l’edificio non sia pericolante… ma noi non stiamo parlando di questo.
Sicuramente tutti noi abbiamo provato a stuccare una crepa… e dopo una settimana era ricomparsa… perché? Ci possono essere tantissimi motivi ma se si è formata una crepa in quel punto vuol dire che quello è un punto dove il muro si muove e se stucchiamo solo lo stucco cederà proprio come ha fatto l’intonaco. Qual è la soluzione? Scopritela nel video e poi facciamo come al solito qualche approfondimento.
Come abbiamo visto riparare le crepe è semplice ma bisogna conoscere qualche nozione… facciamo un riassunto e approfondiamo l’argomento:
Fase 1 – Pulizia della crepa
Per prima cosa dobbiamo pulire la zona dove si è formata la crepa… forse si è staccata della vernice oppure no comunque dobbiamo passare una spatola senza fare troppa forza per vedere se qualcosa si stacca.
Dopo aver fatto questa operazione con la punta della spatola passiamo dentro la crepa e allarghiamola un po… è un’operazione importante perché dopo dobbiamo inserirci del silicone… allargatela…
Fase 2 – Silicone Acrilico
Ora dobbiamo inserire all’interno della crepa del silicone acrilico che darà la dovuta elasticità a quel pezzo di muro permettendogli di muoversi.
Usiamo il silicone acrilico perché è verniciabile e poroso quindi permetterà allo stucco di appiccicarsi sopra di lui cosa che il silicone acetico o neutro non farà. Per maggiori informazioni sul silicone leggete questo articolo: Silicone Acetico, Acrilico e neutro, quali sono le differenze.
Fase 3 – stuccatura con garza
Quando il silicone si sarà asciugato non ci resta che stuccare… ma dobbiamo usare anche una garza per fissare lo stucco alla parete e impedire che crepi nuovamente.
Esistono garze adesive, che vanno incollate e stuccate, e garze non adesive che vanno affogate nello stucco. Nel video vi spiego come usare le seconde che sono più difficili, ma io le preferisco perché quelle non adesive sono più fini quindi ancora più invisibili.
Entrambe le garze sono in fibra di vetro quindi molto resistenti.
Quando avremmo fatto queste tre operazioni possiamo aspettare che la stuccatura asciughi e dipingere… e la crepa sarà sparita per sempre.