Come riparare le cerniere delle ante dei mobili.

by Uomo di casa

Sicuramente a tutti noi sarà capitato di avere problemi con le cerniere dei mobili. Soprattutto quando l’anta è alta e pesante c’è una o 2 cerniere che cedono sempre. Ovviamente il problema non è la parte in metallo, ma il legno (che in realtà di legno ha poco) che cede e le 2 viti non fanno più grip. Molti risolvono mettendo viti più grandi ma è tutto un palliativo, in breve tempo l’anta comincerà a pendere e tutto andrà sempre peggio… come risolvere il problema? Ve lo mostro in questo video e come al solito dopo qualche approfondimento.

Come avete visto riparare questa cerniera è stato molto semplice. Ora in questo articolo andremo ad esaminare i 2 tipi di piastre: quella che ho usato io e quella più grande.

La prima piastra che andiamo ad esaminare è quella che avete visto nel video. Io la preferisco perché è più piccola e discreta ma ha l’inconveniente di essere poco adattabile alle nostre cerniere italiane. Come avete visto nel video ho dovuto aggiungere una vite per adattarla ma alla fine comunque sono soddisfatto del lavoro.

L’altro tipo di piastra che andiamo ad esaminare invece è completa. Nonostante presenti i fori per entrambe le parti della cerniera ne dovrete utilizzare una per ogni parte. Di sicuro è più grossa e visibile ma sicuramente è più adattabile a qualsiasi tipo di cerniera abbiate nei vostri mobili. Quale vi consiglio? Vi dico la verità, meglio questa rispetto a quella che ho comprato io. Non avevo calcolato l’inconveniente che è venuto fuori nel video. Quindi comprate queste, sono un po’ più grosse ma siete sicuri che non dovrete tribolare.

You may also like