Lucidare l’acciaio: Metodi naturali contro Metodi chimici.

by Uomo di casa

L’acciaio è onnipresente nelle nostre cucine. Molti di noi hanno il piano cottura in acciaio ma praticamente tutti abbiamo delle pentole in acciaio per cucinare. Le usiamo tutti i giorni e se sono di buona fattura sono praticamente indistruttibili. L’unico problema che possiamo avere con queste pentole sta nel fatto che a volte, anche se l’acciaio è inossidabile, compaiono delle macchie grigie o marroni sulla superficie, come fosse ruggine. Come possiamo risolvere questo problema? Nel video che segue ho provato 4 metodi naturali e li ho messi a confronto con i metodi chimici, il risultato è sorprendente. Godetevi il video e poi come al solito qualche approfondimento.

Come avete visto i metodi naturali stavolta sono vittoriosi. Ma analizziamo nel dettaglio i metodi usati, soprattutto quelli naturali per vedere su che principio si basano:

  • Aceto: l’acidità dell’aceto avrebbe dovuto sciogliere quella che sembrava ruggine, ma che evidentemente non lo era, ma nelle 3 ore di attesa non ha fatto nulla… forse erano poche?
  • Aceto e bicarbonato: l’azione pulente di aceto e bicarbonato è conosciutissima e funziona benissimo sulla ceramica e su altri materiali, ma sull’acciaio proprio no. La reazione chimica che fa “bollire” l’aceto non ha sortito alcun effetto.
  • Succo di limone e sale:  in questo caso univamo l’azione acida del limone con l’abrasività del sale ma, nonostante i miei sforzi non è bastato per togliere le macchie.
  • Detergente al limone naturale al 100%Questo detergente unisce al potere pulente del limone una pasta abrasiva che riesce a portare via anche lo sporco più ostinato, l’abbiamo notato diverse volte nella serie riguardante la pulizia dei metalli.

Una cosa che sicuramente abbiamo notato è che moltissimi dei metodi che troviamo online per pulire i metalli sono completamente falsi. Questo perché non vengono provati ma chi li scrive fa semplicemente copia e incolla. Qui invece su uomodicasa.it trovate contenuti solamente autentici e testati.


You may also like