Quando parliamo di forbici da elettricista parliamo di un attrezzo che non è solo per elettricisti. Anche se vogliamo costruire una semplice prolunga ne abbiamo bisogno è, infatti, uno di quegli attrezzi che è immancabile nella nostra cassetta degli attrezzi; non solo, ma è anche uno di quelli più usati in assoluto perché la usiamo per tagliare praticamente tutto quello che ci capita a tiro: dai cavi di rete, ai cavi elettrici, ai corrugati… insomma è veramente indispensabile averla e, visto che deve sopportare carichi di lavoro non da poco, deve essere solida e affidabile. Se mentre stiamo facendo un lavoro ci abbandona la forbice, sicuramente il nostro lavoro diventerà più lungo e a volte rischioso, se decidiamo si usare un taglierino al posto della forbice stessa. Fatto questo preambolo vi lascio al video della recensione e poi qualche approfondimento sull’argomento.
Perché investire qualche soldo in una forbice professionale?
Come avete notato nel sottotitolo, ho scritto: investire. Si, la forbice è un investimento. A me è capitato moltissime volte di faticare e addirittura farmi male perché la forbice non tagliava. Quindi ora vi elenco i motivi per cui credo che una buona forbice valga più dei soldi che ci si investe sopra:
- è durevole, la comprate una volta e dura per sempre
- taglia bene e non c’è il rischio che faccia tagli approssimativi che poi devono essere ripresi
- è ergonomica quindi non faticherete più del dovuto e non vi farete male alle mani nell’usarla
Esistono valide alternative?
Sicuramente esistono valide alternative a questa forbice marchiata USAG. Anche se USAG è un brand di qualità elevatissima. Qui sotto vi metto qualche altra forbice professionale e potrete vedere subito la differenza di prezzo… non dimenticate che pagherete la spedizione in più rispetto al prezzo che vedete: