Sicuramente a tutti noi sarà capitato di rigare una porta. Oppure ci siamo trasferiti in una nuova casa e ci siamo trovati alcune porte rigate. Molti dicono che una volta che la porta è rigata non si può più far nulla e questo è vero in parte, in quanto il danno sul legno è molto difficile da rendere invisibile. Ma comunque possiamo migliorare di molto la situazione, soprattutto se possediamo delle porte di colore scuro dove il graffio salta subito all’occhio.
Per capire come fare vi lascio al video poi come al solito qualche approfondimento in più sotto.
Come avete visto il principio con cui si riparano i graffi è semplicissimo: colare della cera colorata nel danno. Ora, ovviamente, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare quindi bisogna mettersi li con calma a fare il lavoro e cercare di farlo nel miglior modo possibile. Ora prendiamo in esame qualche domanda che potrebbe sorgere:
Ho riempito di ditate di cera la porta, come le mando via?
Parliamo di questo in primis per esprimere un concetto che ci serve quando lavoriamo con la cera. L’alcool denaturato scioglie la cera. Di questo dobbiamo ricordarci sia se vogliamo rifare il lavoro perché è venuto male e vogliamo togliere tutto, sia successivamente quando puliamo le porte. Se usassimo l’alcool per pulire la porta riparata porteremmo via lo strato di cera e il danno ricomparirebbe. Detto questo è chiaro che per ripulire tutte le ditate di cera fatte durante il lavoro basterà un panno pulito e un po’ di alcool denaturato (quello rosa per intenderci).
Con cosa pulisco la porta adesso?
Dopo quanto riportato sopra sicuramente la domanda successiva è: allora come pulisco la porta? Possiamo usare dei detergenti antipolvere che usiamo per esempio per i vetri oppure dei detergenti adatti al legno, nulla di aggressivo o di troppo acido ce ne sono veramente tantissimi in commercio. Io personalmente preferisco i detergenti per i vetri: sono antipolvere, puliscono, sono profumati e lasciano tutto brillante.
Devo per forza mettere la porta in orizzontale? Non posso lasciarla montata?
La risposta schietta a questa domanda è: va smontata. Il motivo si capisce subito se si pensa alla natura della cera: quando è calda tende a colare e noi non vogliamo farla colare ma la vogliamo depositare sulla riga o graffio che sia.
Se il danno non è molto profondo... cosa posso usare?
Come accennato nel video se il danno non è molto profondo possiamo usare il pennarello. Andremo cioè a colorare la parte che si è schiarita (perché la vernice è stata portata via) quindi andremo a ripristinare la verniciatura originale. Con il pennarello tutto è facile, basta passarlo e via… vi lascio un paio di link qui sotto affinché possiate trovare i prodotti citati più facilmente.