Come proteggere PC e TV dalle sovratensioni senza UPS o batterie.

by Uomo di casa

Oggi parliamo di sovratensioni, di quel fenomeno cioè per il quale all’interno del nostro impianto gira più tensione di quella che serve… risultato? Ci frigge gli apparecchi. Quando può succedere che nel nostro impianto si verifichi una cosa del genere?

La cosa più comune che può capitare sono i fulmini: un bel temporale, tutte le prese attaccate, arriva un fulmine, il salvavita salta ma intanto TV e computer sono fritti. Oppure, la lavatrice va in tilt, e scarica la corrente nell’impianto e la TV e il computer si friggono.

Per evitare questi problemi possiamo installare un limitatore di sovratensione vicino alle prese a cui attacchiamo i nostri elettrodomestici costosi quali TV o computer. Come fare? Guardate il video e poi qualche approfondimento e qualche chicca.

Come avete visto è abbastanza semplice proteggere ogni singola presa di casa nostra. Ma forse vi state chiedendo esistono altri metodi? Nel video abbiamo parlato di UPS cioè di gruppi di continuità; ci sono solo questi 2 modi? Vediamo

Proteggersi dalle sovratensioni o sbalzi di corrente

Come abbiamo visto gli sbalzi di corrente o sovratensioni sono abbastanza comuni quindi è bene sapere quali opzioni si hanno per proteggersi. Qui le esamineremo tutte:

  1. Installare un limitatore di sovratensione a parete
  2. Installare un UPS o gruppo di continuità.
  3. Installare una multipresa con protezione integrata

Queste sono le opzioni disponibili. Per quanto riguarda la prima ne abbiamo parlato nel video quindi sorvoliamo. Vediamo invece cosa possiamo dire delle altre 2.

Installare un gruppo di continuità è un’operazione molto semplice il problema è scegliere l’apparecchio. Perché? Perché prima di comprare un gruppo di continuità o UPS dobbiamo fare il calcolo di quanto è l’assorbimento del computer o tv a cui lo attacchiamo, questo ovviamente se vogliamo utilizzare la batteria interna come riserva per salvare i nostri dati o spegnere dovutamente il nostro televisore nuovo. Infatti il costo del UPS varia in base all’assorbimento degli strumenti che ci attaccate. Se no prendete una batteria adeguata quando la corrente andrà via tutto si spegnerà, ma nel caso di una sovratensione, che è quello di cui stiamo parlando, friggerete l’UPS e i vostri apparecchi saranno salvi.

L’installazione di una multipresa con protezione integrata forse è la scelta più semplice, certo questo tipo di multiprese costano un pochettino di più ma ce ne sono di vari modelli che possono far fronte alle esigenze dei più.

Qui sotto vi metto qualche suggerimento così potete farvi un’idea. Per qualsiasi domanda commentate il video su YouTube e sarò lieto di rispondervi.

You may also like