Tasselli in nylon: cosa succede quando avvitate la vite? Quali sono le differenze tra i vari tipi

by Uomo di casa

Oggi parliamo di tasselli in nylon o plastica come vengono definiti più comunemente. In questo articolo e nel video allegato voglio spiegarvi quali sono le differenze dei vari tipi di tasselli, come sceglierli ma soprattutto cosa accade dentro il muro quando avvitiamo la vite.

Ora, all’inizio di questo articolo voglio dirvi una cosa… subito… se sono di buona qualità tutti i tasselli vanno bene per il lavori che ci troviamo a svolgere in casa, certo, come vedremo in questa sede dobbiamo sapere 2 o 3 cose, ma una volta dette quelle, qualsiasi tassello va bene, se è di buona qualità, cosa che non si può dire dell’ambito professionale dove un po’ di attenzione in più va data.

Tasselli: quale scegliere?


Qual è la prima cosa che devo guardare?

Come detto nel video la prima cosa da guardare quando si compra un tassello è la presenza o meno del collarino cioè un anellino di plastica che inspessisce la parte iniziale del tassello in modo che si blocchi una volta che viene inserito e non vada finire dentro il muro. Ha anche il lato positivo di nascondere completamente le sbavature sul muro fatte dalla punta del trapano. 

A mio avviso è molto importante comprare dei tasselli con il collarino perché per quanto riguarda i lavori che si fanno in casa è una bella comodità, il tassello si blocca e non dobbiamo impazzire cercando di non farlo cadere dentro il muro e questo vale soprattutto per i muri interni che sono fatti di mattoni forati.

Un’altra cosa da guardare è la qualità del prodotto: comprate tasselli di marche blasonate come Fischer o Wurth e non andate al risparmio i danni che un tassello scadente può fare sono veramente tanti e, forse, farete anche più fatica a fare il lavoro


vari tipi di tasselli

Quale scegliere?

Fatte le premesse sopra ora vi starete chiedendo quale è meglio comprare. In effetti più o meno hanno tutti la stessa resa e, se montati correttamente, non ci accorgeremo nemmeno della differenza. 

Nonostante questo, vi posso dire la mia preferenza. Io compro solo 2 tipi di questi tasselli:

  • Fischer SX: li uso un po’ per tutto ma soprattutto in muri fatti di materiali pieni come i muri perimetrali di casa mia
  • Fischer FU: la loro forma è perfetta per i muri interni fatti di mattoni forati

Io tengo sempre nella mia cassetta degli attrezzi questi 2 tipi di tasselli sono sufficienti le misure 6 e 8… nella mia vita credo di aver usato solo un paio di volte misure di tasselli più grandi


tasselli

Se volessi dei tasselli più professionali per carichi importanti?

Ecco un argomento non trattato nel video. Vuoi salire di livello? Usare tasselli per carichi medi? Ecco la soluzione: i tasselli Duopower marchiati Fischer. Sono tasselli formati da 2 componenti con valori di carico più alti; se dovete appendere cose particolarmente pesanti o montare mensole particolarmente pesanti pensateci e spendete qualcosina in più, la resa è garantita.

You may also like