Spaghetti all’amatriciana. Ricetta della tradizione

by Uomo di casa

Oggi vi presento un piatto della nostra tradizione. Chi è che non conosce la pasta all’amatriciana? Tutti l’abbiamo sentita almeno nominare. Il problema è che ogni famiglia la fa in maniera diversa. Con questo articolo io voglio tornare alla tradizione, alla ricetta originale che è semplice e con pochi ingredienti, e soprattutto non è rossa. Eh si, la pasta alla amatriciana non è una pasta al sugo… Perché? 

Guardate il video e sotto faremo alcuni approfondimenti.

 

Spaghetti all'amatriciana

Spaghetti all’amatriciana

 

Iniziamo con la trascrizione degli ingredienti:

  • 500 gr spaghetti
  • 500 gr di pelati (possibilmente san Marzano)
  • 150 gr guanciale di Amatrice
  • 1 cucchiaio strutto (oppure un filo d’olio EVO)
  • Mezzo bicchiere vino bianco

 

Cosa dice la tradizione

Per comprendere cos’è veramente la pasta all’amatriciana dobbiamo innanzi tutto ricordare che è una variante della “Gricia” che non prevede il pomodoro. Ricordarci questo ci aiuta a capire che il condimento è il guanciale, non il sugo. Il pomodoro è stato aggiunto in seguito e deve essere pelato perché il sugo non deve coprire i sapori. La pasta non è condita con il sugo, il pomodoro è una cosa in più, la sua dolcezza si sposa con il gusto forte del guanciale. Per questo nella foto che vedete la pasta non è rossa, ma si vede il pomodoro.

Che pasta usare?

La ricetta tradizionale dice spaghetti ma i bucatini e i tortiglioni vanno bene lo stesso, vengono tollerati anche ad amatrice.

Se non ho i pelati?

Se non avete i pelati potete usare anche la polpa di pomodoro, ma il gusto cambierà veramente tanto ve lo posso assicurare. Se volete vedere la ricetta con la passata di pomodoro vi lascio quella postata dal mio amico cuoredicioccolato.it così potete guardare come fa… 

Spaghetti all'amatriciana

Spaghetti all’amatriciana

Posso usare la pancetta?

Assolutamente no! Mentre per la pasta alla carbonara la pancetta è tollerata ciò non vale per la pasta alla amatriciana, se usate la pancetta, avete cambiato ricetta.

Ovviamente il guanciale va preso di ottima qualità, quello è il condimento della pasta, se investirete il giusto sul guanciale avrete sicuramente un risultato spettacolare.

You may also like