Io ho un sogno… fare il formaggio a casa. Si, è da molto tempo che tento di organizzarmi per fare il formaggio a casa; e stavolta ho detto: basta! E sono partito. Ovviamente bisogna partire dalle basi, o meglio, dalle cose semplici e il formaggio più semplice che si può realizzare è il formaggio spalmabile tipo Philadelphia.
Perchè è il più semplice? Giusta domanda. Ma la risposta è altrettanto semplice: non ci vuole nessuna attrezzatura, e si può fare con qualsiasi tipo di latte intero.
Mi spiego meglio; Per moltissime ricette legate al mondo dei formaggi bisogna scegliere un latte particolare magari cercarlo crudo dal contadino o cose del genere. Mentre per questa ricetta possiamo prendere qualsiasi tipo di latte: dal latte fresco al latte UHT a lunga conservazione… potete usare tutto quello che volete.
Detto questo spero di avervi tranquillizzato, questo tipo di formaggio fatto in casa è veramente facile da realizzare e, se siamo patiti di cheesecake è un buon modo per cucinare questa torta senza spendere una follia al supermercato.
Come avete visto in pochissimi minuti di video è possibile spiegare questa ricetta ma per realizzarla veramente occorrono 48 ore. Ma vediamo gli ingredienti:
- 3 lt latte intero
- 100 ml yogurt probiotico
- una goccia di caglio
- 3-5 gr di sale
Come vedete gli ingredienti sono semplici e forse l’unica cosa non proprio comune è il caglio, ma per questo vi viene in aiuto il vostro Uomo di casa. Vi lascio qualche link utile.