Come sostituire il nostro hard disk con un SSD senza dover ripristinare il PC.

by Uomo di casa

Per chi possiede un computer non più giovanissimo un modo per far letteralmente rinascere il PC è quello di sostituire il nostro hard disk classico con un SSD (solid state disk). Il problema che hanno molti è quello che non hanno nessuna voglia di reinstallare il sistema operativo e tutti i software che ci sono all’interno del computer, senza pensare a foto, documenti, password e cose del genere.

Oggi vi mostro un modo per sostituire il nostro hard disk con un SSD senza dover ripristinare il PC. In pratica si tratta di creare quello che in gergo si chiama GHOST cioè una copia perfetta dell’hard disk all’interno dell’SSD in modo che il computer non si accorga nemmeno della differenza. Vi lascio al video e dopo qualche considerazione.

Come sostituire il nostro hard disk con un SSD senza dover ripristinare il PC.

Come sostituire il nostro hard disk con un SSD senza dover ripristinare il PC.

Bene. Come avete visto per fare la clonazione io ho usato Macrium Refect Free che però vi devo dire la verità non funziona proprio benissimo sarebbe meglio avere la versione a pagamento. 

C’è però una soluzione, molte case produttrici di hard disk mettono a disposizione dei tool per la clonazione. Per esempio sotto vi ho linkato un SSD della Samsung che è una di quelle aziende che ragiona in questa maniera. Potete trovarli a questo link:

https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/download/tools/

Purtroppo molti strumenti avanzati per la clonazione sono a pagamento (e sono quelli più efficaci. Citiamo per esempio Symantec Norton Ghost oppure Acronis True Image (che vi ho linkato qui sotto)

You may also like