Pomodori verdi sott’olio

by Uomo di casa

Se è vero che non si butta via niente, questa ricetta sicuramente ne è l’emblema: pomodori verdi sott’olio. Tempo fa mi chiedevo per quale motivo qualcuno dovesse togliere notte tempo dalla pianta i pomodori, prima che maturassero insomma. Solo da poco ho scoperto che in realtà questa ricetta non si fa togliendo i pomodori verdi dalla pianta prima che maturino.

Mi spiego meglio. Quando le persone per vivere si affidavano ancora a quello che produceva la terra, quando c’era più povertà che ora, di sicuro, non si poteva buttare via il cibo. Verso la fine della stagione nelle piante di pomodori rimangono dei frutti attaccati, verdi; ormai il caldo è finito e questi frutti non arriveranno mai a maturazione. Per questo motivo si sono studiate delle ricette per utilizzare questi pomodori, di fatto, non maturi. E devo dire che ne sono venute fuori ricette spettacolari e questa è una di quelle.

Comunque guardate la video ricetta e poi alcune considerazioni.

 

Pomodori verdi sott'olio

Pomodori verdi sott'olio

 

Quindi gli ingredienti per la ricetta sono:

  • Pomodori verdi
  • Sale
  • Aceto
  • Origano
  • Aglio
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Altre spezie (a piacere)

Il bello di ricette come queste è che una volta che abbiamo capito il procedimento le possiamo condire come più ci piace.

Come avete visto io ho usato tutte spezie secche o comunque che avevano già subito un processo di conservazione. Questo perché è importante che preveniamo il formarsi di batteri e altri agenti patogeni che potrebbero farci male o comunque rovinare il nostro duro lavoro. Per questo quando faccio questo tipo di ricette preferisco usare spezie disidratate che mi danno la certezza della conservazione. 

Un’altra cosa importante a cui dovete badare è la sterilizzazione dei vasetti; anche qui è superfluo dire il perché. Insomma, fate attenzione alla conservazione. Come vedete da questo sito e dal canale YouTube io sono uno che sperimenta molto ma comunque è importante non avere la psicosi (che quella non ci porta a nulla) ma la giusta attenzione alla conservazione delle cose.

Qui sotto vi lascio alcuni suggerimenti su altre ricette di verdure sott’olio.

 

Melanzane sott'olio

Melanzane sott'olio

Olive sott'olio

Olive sott'olio

Pomodori secchi sott'olio

Pomodori secchi sott'olio

You may also like