Web account Management – Cosa fa un Web Account Manager.

Purtroppo in Italia che è piena di piccole realtà lavorative la funzione del Web Account Manager è pressoché sconosciuta. Comunque se siete entrati in questa pagina vuol dire che avete sentito parlare di questa figura e ne volete sapere di più. Cosa fa un Web Account Manager? E poi, perché è importante per un’azienda piccola o grande che sia servirsi di un Web Account Manager?

Vedremo di rispondere a entrambe queste domande con chiarezza e semplicità in modo che alla fine di questa lettura vi sia più chiaro chi è e cosa fa un Web Account Manager e nel caso voi abbiate un’attività vi renderete anche conto perché è utile e redditizio servirsi di un professionista in questo campo.

Chi è e cosa fa un Web Account Manager

Detta in parole povere un Web Account Manager è un professionista (che può essere un dipendente o un free-lance) che si occupa di creare, aggiornare e gestire tutti gli account aziendali presenti nel web. In pratica si occupa di gestire sia la parte social che, se c’è, la parte di vendita online attraverso i vari marketplace (Amazon, Manomano, Ebay ecc…) 

Il suo lavoro consiste nel creare e gestire questi account in maniera che diano la spinta che serve all’azienda. Anche si non fa parte della mansione, nella realtà il Web Account Manager svolge anche la funzione di Web Master (quando gestisce il sito internet aziendale e crea i collegamenti necessari tra i vari account e il sito ufficiale) e a volte svolge anche la funzione di Web Designer (andando cioè a modificare e/o creare nuove pagine web nel sito aziendale ufficiale)

Ovviamente più si va sullo specifico e più le mansioni possono variare in base all’azienda e a ciò che produce o ai servizi che dà. 

Il concetto che emerge è quello di un professionista che fa del lato web aziendale il suo luogo di lavoro principale.

Il concetto che emerge è quello di un professionista che fa del lato web aziendale il suo luogo di lavoro principale

Perché il Web Account Manager è una figura importante all'interno dell'azienda?

Come molte delle figure legate al Web la figura del Web Account Manager è sottovalutata. Molti imprenditori non ne vedono l’utilità intrinseca perché di fatto risulta come un personaggio che sta solo nel lato dei costi e non crea ricavi in maniera diretta (almeno nelle prime fasi del suo lavoro e se non stiamo parlando di e-commerce).

Chi ragiona così è miope e non capisce che più il mondo va avanti e più diventa proiettato nei social. Le persone cercano recensioni, spiegazioni e informazioni praticamente su ogni cosa. E dove li cercano? Nel Web. 

Per questo per il business di un’impresa è essenziale essere ben posizionata nel social ed è essenziale che questi social siano sempre aggiornati con le ultime offerte/novità relativa al settore di appartenenza delle aziende. 

Inoltre una volta attivata e avviata la procedura che permette di avere stabilmente i social sempre aggiornati, questi possono essere utilizzati per comunicare offerte/promozioni ai vecchi clienti o per trovare clienti nuovi. Una campagna ben fatta di fidelizzazione porterà nuovi utenti all’interno del sito aziendale e quindi nuovi clienti.

Ovviamente come tutti i processi non ci si può aspettare che dopo 3 giorni dall’apertura degli account si vedano già i risultati. La mole di informazioni presenti nel Web rende quest’ultimo un ingranaggio lento in cui le azioni di oggi danno risultati nel lungo periodo e non nel breve termine.

Per questo il mio consiglio è quello di far analizzare il proprio lato Web da un professionista del settore che con poche domande vi chiarirà come comportarvi nel VOSTRO particolare caso e se ha senso nel VOSTRO settore avviare una politica Web mirata oppure no. Quello che vi serve è un professionista che vi dica dove dirigere i vostri sforzi in questo senso per avere il massimo risultato con il minimo dispendio di energie e di risorse.

FAQ

Io ho una piccola attività mi serve veramente un lato Web? E’ veramente necessario avere un professionista che mi consigli come procedere sul mio lato social?

La risposta diretta è si. Certo che ogni realtà ha le proprie necessità. Anche se possedete una piccola attività avete necessità di sapere come e in che direzione agire e anche SE agire in quanto molte volte alcune strade non sono percorribili da piccole realtà quindi non serve nemmeno andare in quella direzione.

Come faccio a sapere quello che fa per me?

La risposta è molto semplice, contattami nel Form qui sotto e in meno di un’ora in videoconferenza ti saprò dire quali sono le strade che la TUA azienda deve seguire per avere successo.

Se ti contatto, sarò legato a te per sempre?

Assolutamente no. Potremmo stabilire un piano, al termine del quale voi avrete tutti gli strumenti e le capacità per gestire da soli tutto ciò che concerne il web. Nessun contratto a vita quindi.

    Contattami per ogni tua domanda o esigenza.



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