Abbiamo già visto nell’articolo: “Livella laser: come si usa? Quale scegliere?” quali sono le differenze tra le varie livelle laser in commercio e nel video che potete trovare allegato a quell’articolo ho anche spiegato perché in ogni casa avere una livella è una cosa che può portare numerosi vantaggi. Oggi invece ci concentriamo su una livella in particolare la livella laser a 360° marchiata Cigman precisamente il modello CM720. A mio avviso è una delle livelle laser con il miglior rapporto qualità prezzo… ma ora guardatevi il video e dopo qualche commento.
Come avete visto questa livella laser a 360° è veramente spettacolare e ha moltissime funzioni molto utili… in questo approfondimento volevo chiarire un concetto legato ad un aspetto citato nel video…
meglio laser verde o laser rosso?
La risposta è molto semplice: il verde è meglio.
Questa scelta non si basa su questioni estetiche ma sul fatto che il fascio verde si vede molto meglio rispetto al rosso su tutte le superfici e anche all’esterno (chi l’ha provato lo sa) inoltre senza scendere nel tecnico produrre il raggio verde è più oneroso in termini di energia consumata e per questo è più brillante su tutte le superfici. Come avete visto nel video per risparmiare batteria si può abbassare la luminosità del laser e questo può essere una buona idea se lavoriamo in interno o se in generale la visibilità è buona.
Il lato positivo delle livelle laser a raggio rosso è che in genere costano meno, perché sono meno performanti.