Centerba abruzzese fatto in casa. Liquore centerbe.

by Uomo di casa

Il liquore Centerba o Centerbe è un liquore tipico della zona dell’Abruzzo. Inventato originariamente come medicinale contro la peste è diventato poi un ottimo digestivo e liquore di fine pasto. Oggi vi presento la ricetta per farvelo in casa, ovviamente, rispetto all’originale abbasseremo un po’ la gradazione alcolica arrivando intorno al 40% ma se volete potete sempre dosare lo zucchero e l’acqua per arrivare a 70/72% utilizzando il tool automatico di calcolo della gradazione alcolica che trovate qui.

Come al solito vi lascio al video e poi la trascrizione della ricetta anche perché di ingredienti ce ne sono tanti… saranno 100?

Nell’immagine potete trovare tutti gli ingredienti… per quanto riguarda le dosi, io vi consiglio di usarne 3/4 grammi per tipo.

Ora invece faccio subito una precisazione. Queste ricette sono miscele familiari che si tramandano. Quindi è logico che ci possano essere delle discordanze tra le varie ricette, anche se, in teoria, le erbe dovrebbero essere più o meno le stesse. Fatemi sapere nei commenti del video o anche scrivendo nel form dei contatti se secondo voi ci sono degli errori gravi in modo che sia a beneficio di tutti.

Quanto zucchero usare?

Come per la questione della gradazione alcolica anche lo zucchero è una scelta personale. A me per esempio piacciono i liquori secchi quindi preferisco non abbondare con lo zucchero. La dose consigliata varia da 300 a 500 grammi. Decidete pure in base al vostro gusto.

You may also like