Come giuntare il cavo antenna.

by Uomo di casa

Uno dei cavi più comuni presente nelle nostre case è il cavo dell’antenna. Nelle case più moderne questo cavo viene fatto passare attraverso i muri e arriva praticamente in tutte le stanze, in modo che possiamo piazzare il televisore praticamente ovunque. Nelle case un pochettino più datate invece arriva in un solo punto della casa e se vogliamo piazzare la televisione da un’altra parte dobbiamo piazzare cavi lunghissimi… che a volte… si spezzano. 

Se ci troviamo in questa situazione,  ma il nostro cavo è abbastanza corto, non abbiamo molte esitazioni, ne prendiamo uno nuovo. quando invece il cavo è lungo la cosa diventa più complessa perché, come sappiamo questo cavo è molto costoso. Come fare per giuntarlo? Nel video che segue vedrete come fare e sotto come al solito qualche dettaglio in più e qualche link utile.

Come abbiamo visto l’operazione è abbastanza semplice e può essere effettuata usano 2 tipi di giunzioni… vediamole insieme una per una.

Il primo modo per giuntare il cavo antenna è quello che vedete nel video e anche qui a fianco, un semplice giunto di plastica che va montato come potete vedere sopra. Questo tipo di giunto è veramente economico ed è il metodo più facile per effettuare questo lavoro. Fate solo attenzione che la calza in metallo del cavo non tocchi la giunzione se questo accadesse in parole molto povere, il cavo non funzionerebbe più a dovere, quindi staccatela bene e tagliate la parte di troppo.

Se invece volete fare un lavoro visivamente più bello ma un pochettino più difficile e costoso potete utilizzare le giunzioni in metallo che vedete sopra. In questo caso avrete bisogno di 2 diversi componenti.

Uno serve per far aggiungere al vostro filo un connettore che permetta il filo stesso di essere avvitato nella giunzione che vedete nella seconda foto. La giunzione sarà molto più stabile e resistente e anche più bella da vedere ma dovrete fare un pochettino più di lavoro.

Come sdoppiare il cavo antenna

E se, visto che ci siamo, vorrei anche sdoppiare il cavo antenna che sto riparando? In questo caso avremmo bisogno del connettore in metallo descritto sopra e anche di uno scatoletta come questo che vedete nell’immagine.

In questo caso il lavoro che dovrete fare consisterà nel montare il connettore maschio da un lato del filo spezzato inserirlo all’interno della parte dove entra solo un filo e far partire 2 altri fili dal lato opposto della scatola. Un lavoro, facile e pulito. Questa scatola può essere inserita anche dentro una cassetta di derivazione, se volete sdoppiare il cavo che passa dentro il muro e portarlo in un’altra stanza, in quanto non necessita di elettricità.

Spero di essere stato chiaro in queste spiegazioni, se non non esitate a scrivermi sotto nei commenti. Ora vi lascio i link dell’attrezzatura elencata.

You may also like

Leave a Comment