Le ostriche sicuramente sono un crostaceo che non mangiamo tutti i giorni, a meno che non abitiamo al mare. Sono molto pregiate, a volte anche costose, e buonissime. A me capita sempre di comprarle quando sono al mare e, per risparmiare un poco, le compro da aprire in modo da potermi togliere la voglia. Ma ovviamente c’è un problema: nelle case vacanze, dove piatti, stoviglie ecc. sono ridotti al minimo, raramente troviamo un coltello così robusto da aprire le ostriche con il metodo classico, quello che viene spiegato dai grandi chef.
Quindi come al solito dobbiamo arrangiarci… come fare? Guardate il video e lo scoprirete, poi qualche approfondimento.
Come avete visto la questione non è complicatissima, ci sono solo un paio di cose a cui dobbiamo fare attenzione…
attenzione alle mani…
Se andate a cercare degli apri vongole scoprirete che spesso vengono venduti insieme a guanti tipo cotta di maglia per evitare di tagliarsi con il coltello stesso… ma non solo, anche per evitare di tagliarsi con le vongole.
Il pericolo che vi scappi il coltello è reale, quindi meglio appoggiarsi sempre al tavolo e non alle mani, ma il problema è che anche le ostriche tagliano quindi mi raccomando, state attenti!
se non avete i guanti…
Detto quanto sopra sorge il problema di non avere i guanti… la soluzione è semplice… prendete uno strofinaccio e tenete l’ostrica proteggendo le vostre mani con quello e, come detto sopra, appoggiatevi al tavolo.