Sicuramente tutti sanno che in passato si cucinava per lo più in pentole di terracotta o di “coccio” (a parte gli antichi romani che usavano il piombo). Oggi questa tipologia di pentole sta andando in disuso, sempre più persone usano le piastre ad induzione su cui ovviamente la terracotta non può essere usata, ma non c’è dubbio che ci sono alcune ricette della tradizione per cui è fondamentale.
Oggi vedremo come trattare una pentola di terracotta prima di usarla. Eh, si c’è bisogno di farle un trattamento particolare perché duri e non si rompa. Nulla di difficile ma è importante seguire tutti i passaggi.
Qui sotto troverete te il video in cui vi mostro come fare, comunque vi scrivo sotto il video tutto quello che dovete fare.
Fase 1 – Immersione
Si, avete capito bene, la pentola di terracotta deve essere immersa completamente (coperchio compreso) in acqua per 24 ore prima di essere utilizzata. Questo perché nelle fasi di lavorazione la terracotta si secca molto e ha bisogno di riacquistare idratazione prima di essere usata. In questo modo la rendiamo più duttile e meno fragile.
Se notate delle microbolle sulla pentola di terracotta mentre è immersa, non vi preoccupate è tutto normale.
Fase 2 – Asciugatura
Una volta che sono passate 24 ore dobbiamo mettere ad asciugare la nostra pentola di terracotta: attenzione però, si deve asciugare da sola, quindi mettiamola a testa in giù con un supporto che lasci passare l’aria anche all’interno, dopo di che aspettiamo fino a completa asciugatura. Ovviamente quanto tempo ci metterà ad asciugare dipenderà da temperatura e umidità presenti nella vostra casa.
Fase 3 – Aglio????
Una volta che la pentola di terracotta si è asciugata, dobbiamo fare un passaggio strano… un passaggio da notte dei vampiri: strofinare tutta la nostra pentola con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Perché?
Dobbiamo andare a coprire i buchi molto piccoli che si sono formati nella cottura e l’aglio è il prodotto perfetto (tra l’altro questa operazione va ripetuta di tanto in tanto).
Una volta che abbiamo passato il nostro aglio nell’interno della pentola la lasciamo asciugare per circa 3 ore. Dopo di che passiamo alla fase 4.
Fase 4 – Lavaggio
A questo punto non ci resta che lavare la nostra pentola di terracotta, ovviamente a mano, non in lavastoviglie se non volete romperla prima di utilizzarla. Un po’ di olio di gomito e il gioco è fatto.
Ora alcuni consigli su come utilizzare la pentola di terracotta:
- Usate sempre il frangifiamma non mettete mai la pentola di terracotta sul fuoco diretto
- Tenete sempre la fiamma al minimo o poco più alta, non sparate la fiamma del gas al massimo se non volete che la vostra pentola abbia vita breve
- Le pentole di terracotta sono sensibili agli sbalzi di temperatura repentini, quindi mettere la pentola in frigo e poi sul fuoco non è una buona idea.
- Ricordatevi che la terracotta trattiene molto calore, una volta che l’avete spenta ci mette circa mezz’ora a perdere temperatura, quindi tenete presente questa cosa quando calcolate i tempi di cottura.