Come capire se la batteria dell’auto è scarica.

by Uomo di casa

Non so se vi è mai capitato. Avviate il motore della vostra automobile e pensate: “Forse ci mette un po’ troppo ad avviarsi… non è che sta morendo la batteria?”.

Queste domande sono normali e tutti gli automobilisti se le pongono. Oggi vedremo come rispondere a questa domanda in maniera semplice a veloce usando uno strumento di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo cioè: “Tester per negati“.

Con il nostro tester automatico in pochissimo tempo scopriremo lo stato di salute della nostra batteria. Ma ora bando alle ciance e godetevi il video. Poi qualche specificazione.

Batteria auto scarica?


Come abbiamo visto in pochi secondi è possibile testare la salute della nostra batteria utilizzando il nostro tester automatico.

Dobbiamo solo tenere in considerazione un paio di cose:


Quando testare la batteria?

La batteria deve essere testata a riposo, questo vuoi dire che deve essere controllata a macchina fredda, non appena spenta in pratica. In questo modo il dato che otterremo sarà corretto.


Come interpretare i dati del tester?

La batteria risulta perfettamente carica e funzionante quando il voltaggio della batteria è molto vicino a 12,8 V. Se il tester ci da un numero vicino a questa cifra dormiamo sonni tranquilli.

Ovviamente man mano che passa il tempo questo dato scenderà sempre più fino ad arrivare ad un punto in cui la batteria smetterà di funzionare correttamente. Questo punto di non ritorno si aggira verso i 12,3 V. Se il nostro tester ci da un numero vicino a questa cifra prepariamoci a dover sostituire la batteria. 

Sotto questa soglia infatti si attiva il processo che si chiama solfatazione della batteria che smetterà di funzionare correttamente e precluderà il corretto funzionamento della nostra automobile.

batteria auto

You may also like