Per molti crimpare un cavo LAN Ethernet è considerato un lavoro da professionisti, e in effetti un po’ lo è in quanto spesso viene svolto da elettricisti o dal reparto networking di aziende che si occupano di telecomunicazioni e computer. Questo però non toglie che sia un lavoro che tutti possiamo fare.
Ovviamente a noi ci capita di rado di aver bisogni di crimpare un cavo perché di solito li compriamo già fatti che è una sicurezza per quanto riguarda il passaggio del segnale. Ma, è anche vero che a volte ci servono misure strane magari molto lunghe o molto corte oppure semplicemente vorremmo avere un cavo ad hoc, della giusta lunghezza quindi.
In questi casi tutti noi vorremmo crearci i nostri cavi LAN Ethernet ma abbiamo un problema: la maggioranza di noi non possiede la pinza crimpatrice, quella pinza che serve per crimpare i plug RJ45. E oggi io vi risolvo questo problema… come? Guardate il video che segue poi qualche approfondimento e specificazione.
Crimpare cavi lan senza pinza
Quali plug comprare?
Come abbiamo visto non abbiamo bisogno della pinza crimpatrice se abbiamo i plug giusti, quelli cioè che si crimpano da soli. Questi particolari plug come abbiamo visto quando vengono chiusi spingono autonomamente i cavi dentro i connettori e si crimpano da soli… comodo no?
Ovviamente dobbiamo scegliere il plug che ci serve visto che i costi aumentano all’aumentare della categoria del cavo.
Come avete visto io ho usato un plug Cat 6 che costa molto meno di quelli delle categorie successive e in casa, con le connessioni che abbiamo in Italia, va benissimo, ma se avete diverse esigenze potete acquistare anche plug con categorie più alte.
Usare questo tipo di plug è difficile?
Si dice che difficile è un’opinione. Diciamo che è più complesso dei plug normali. Quando si crimpa un plug con la pinza bisogna mettere i cavetti in fila e infilarli nel plug e poi usare la pinza, qui invece bisogna creare 2 file e una volta che ne abbiamo infilata una, dobbiamo stare attenti mentre mettiamo i cavetti nell’altra fila.
Quindi come vi ho detto nel video, a mio modesto parere, l’utilizzo di questi plug è più complesso di quelli classici, ma è anche vero che ci toglie il fastidio della pinza e ci permettono di crimpare anche cavi schermati mantenendo la schermatura stessa, cosa che non si può fare con i classici plug. Ora i più smaliziati diranno che la rimozione della schermatura per i pochi centimetri del plug di sicuro no ha nessun valore a livello di velocità… ed, in effetti, questo è vero.