Oggi cuciniamo gli scialatielli un particolare tipo di pasta inventato negli anni ’70 da Enrico Cosentino. Sono in pratica delle tagliatelle un po’ più spesse e più corte. Cucineremo una variante degli scialatielli (già sento i cultori della cucina gourmet che mi urlano dietro). Eh si, perché per l’equilibrio del condimento ho tolto un ingrediente dalla ricetta originale.
Prima di criticare i miei scialatielli e dire che non sono scialatielli vi inviterei ad assaggiarli e a dirmi se ho fatto bene o no a togliere un ingrediente. Ora vi lascio al video e sotto la trascrizione delle ricette, la mia e quella originale.
Scialatielli restrizione di Negramaro e cipolla di tropea
Iniziamo con la trascrizione degli ingredienti:
Scialatielli:
- 150 gr semola rimacinata
- 150 gr farina manitoba
- 30 gr pecorino
- 1 uovo
- Acqua tiepida
Ricetta originale degli scialatielli
- 300 gr farina 00
- 30 gr pecorino
- 1 uovo
- 3 o 4 foglie di basilico
- latte intero
Come avete visto io ho usato ingredienti differenti per ottenere quello che volevo, un prodotto più simile alla pasta (usando la semola di grano duro) che però ho dovuto tagliare con una farina molto forte, come una farina Manitoba, per riequilibrare l’apporto di glutine, non ho usato il latte per farli più leggeri e non ho messo il basilico perché sarebbe andato a mutare il gusto del condimento… ah già… le dosi del condimento:
- 200 ml restrizione di Negramaro
- 200 ml Panna da cucina
- 250 gr di cipolla di Tropea o ancora meglio cipollotto ti Tropea
- Olio e sale
Devo usare per forza il Negramaro?
La risposta è no. Potete usare il vino che avete, ma ovviamente il gusto cambierà leggermente in base al vino che usate. Io questa ricetta l’ho assaggiata nel Salento e li anche l’aria è differente quindi tutto è più buono. Comunque sbizzarritevi con la fantasia e fatemi sapere cos’è venuto fuori.
Parlando di restrizione, se volete sapere come si fa vi lascio il link del mio video su come fare la restrizione di vino rosso… cliccate qui.
Invece, parlando di vino ovviamente questo piatto si accompagna con il Negramaro se usate quello per la restrizione ma potete tranquillamente tenervi un bicchiere del vino che usate per la restrizione per bervelo insieme al vostro fantastico piatto di scialatielli.