Molti di noi vivono in case piccole. Quando si affrontano problemi di spazio bisogna inventarsele tutte. Una bella idea che possiamo trovare all’IKEA è il letto a soppalco STORA; in questo modo molti hanno risolto il problema dello spazio nella camera dei bambini, o anche in quella degli adulti.
Lo spazio sottostante infatti può essere usato per posizionare una scrivania, un divano oppure, come ho fatto io, per farlo diventare una cabina armadio. Come ho fatto? Guardate il video e dopo spiegheremo alcune cose che è difficile far notare dal video stesso.
Come trasformare un letto a soppalco IKEA STORA in una cabina armadio.
Come avete visto alla fine è stato abbastanza semplice e non abbiamo usato nemmeno tanto materiale:
- 2 tubi in ferro smaltati
- 1 rella di 2 metri lineari
Ora vi vado a spiegare alcune cose.
Vestiti sui 3 lati
Per trasformare il nostro letto a soppalco in una cabina armadio avevamo bisogno di mettere i vestiti sui 3 lati ma, usare 3 relle avrebbe significato sacrificare troppo spazio in larghezza e soprattutto nella parte bassa così abbiamo deciso di inserire 2 tubi di ferro smaltati di bianco tra le reti del letto (come avete visto nel video). In questo modo le grucce vanno appese direttamente ai tubi che vengono bloccati dal supporto della rete stessa e il materasso fa il resto tenendo ferme le grucce in cui si possono mettere e togliere i vestiti.
Nel lato lungo invece abbiamo usato una rella robusta per contenere gli altri vestiti. Abbiamo poi posizionato ai lati dei Organizzatori da armadio in cui sistemare altra roba. In questo modo abbiamo sistemato i vestiti di un’enorme armadio sotto il nostro letto.
Chiuso su 4 lati
Ora rimaneva il problema di come chiuderlo su tutti i lati. Davanti abbiamo posizionato 3 occhielli e un piccolo bastone per inserire una tenda ma rimaneva un lato scoperto (due erano coperti dai muri.
La donna di casa già non era contenta perché, come è giusto che sia, un lato scoperto vuol dire polvere che entra. Abbiamo deciso così di posizionare una libreria sull’unico lato scoperto che rimaneva (2 muri, una tenda, una libreria) in questo modo la cabina armadio era completa.
Ora che vi ho detto tutto vi lascio qui sotto alcuni link che possono esservi utili se volete fare la stessa cosa. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti sotto il video.