Come si fa a costruire un portacoltelli riciclando dei vecchi hard disk? Forse molti di voi se lo stanno domandando. La risposta è semplice. All’interno degli hard drive sono presenti due magneti. Utilizzeremo questi per far attaccare i coltelli ad un asse di legno.
Bando alle ciance. Godetevi il video, le considerazioni le faremo dopo.
Come avete visto è più semplice del previsto ci sono solo alcune piccole difficoltà. Iniziamo però dal principio: quali strumenti ci servono?
- Un avvitatore o un trapano
- Un’asse di legno (se è grezza andrà levigata prima)
- Punte fostner
- 2 o 3 hard disk da smontare
- Seghetto da ferro (per tagliare i dentini dei magneti)
- Un collante (io ho usato della resina epossidica precisamente l’acciaio liquido della Pattex)
Possibili difficoltà
Una volta che abbiamo tutto l’occorrente potrebbero sorgere delle difficoltà. Io ne ho incontrate un paio.
Innanzi tutto dobbiamo fare veramente tantissima attenzione con le punte fostner perché non vogliamo bucare l’asse di legno, dobbiamo arrivare a pochi millimetri dal fondo dello spessore, quindi cautela, meglio andare un po’ più piano e fare le cose fatte per bene.
La seconda difficoltà sta nel fatto che magari alcuni di noi non hanno hard drive a disposizione. In questo caso tutto è più semplice possiamo con pochi euro acquistare dei magneti e usare lo stesso procedimento.
A parte questo non ci sono difficoltà di sorta. Per tutto il procedimento non ci vogliono più di 2 ore, quindi in poco tempo potrete far felice la vostra donna di casa.