Oggi ci buttiamo su una ricetta siciliana e spero che i siciliani non abbiano istinti omicidi nei miei confronti. Essendo la caponata uno dei mostri sacri della cucina della nostra bella isola e rovinarla o anche solo modificarla è un sacrilegio.
Oggi abbiamo, e dico abbiamo perchè stavolta siamo in due come vedrete, deciso di usare la ricetta tipica delle zone di catania che prevede anche l’inserimento dei peperoni. In questa ricetta io ho voluto ridurre le chilocalorie presenti, preservando naturalmente il gusto, grigliando i due ingredienti principali cioè le melanzane e i peperoni che nella ricetta originali andrebbero fritti. In questo modo il gusto rimane veramente spettacolare ma ovviamente risulta più leggero e digeribile.
Ora bando alle ciance passiamo al video e a dopo lasciamo le considerazioni e la trascrizione della ricetta.
Ecco gli ingredienti che ho utilizzato:
- 2 Melanzane
- 2 Peperoni
- 300 gr di pomodorini
- 2 Cipolle
- 2 Coste di sedano
- 10 Olive verdi denocciolate e condite
- 20 gr Capperi
- 40 gr Uvetta
- 20 gr Pinoli
- 100 gr Triplo concentrato di pomodoro
- 10 gr Zucchero
- 40 gr Aceto
- Sale
La ricetta è sicuramente una ricetta elaborata ma il gusto è veramente eccezionale.
Come avete visto questo in questo video io e cuoredicioccolato abbiamo fatto una sfida (simpatica) con 2 ricette identiche ma con cotture diverse. Infatti nella sua ricetta tutto è stato fritto come tradizione vuole… e alla fine ho anche perso secondo la nostra giudice speciale che ringrazio.
Come sapete, per chi mi segue su Youtube, mi piace, qui sul sito dire qualcosa in più riguardo ai progetti che realizzo comprese le ricette.
Per quanto riguarda questa ricetta devo dire che la sua realizzazione non è complicata ma è molto macchinosa, comunque se seguite pedissequamente il video potete realizzarla senza grosse difficoltà. Unica nota che vi devo fare sono i tempi di cottura delle verdure, io ho messo 5 minuti ma tenetele d’occhio; se per esempio usate un altro tipo di pomodoro ci potrebbe volere di più, se volte che i peperoni non siano croccanti bisogna aspettare di più e così via… in pratica regolatevi in base alla vostra esperienza oppure chiedete sotto nei commenti del video oppure scrivetemi utilizzando il form dei contatti.
In conclusione vi metto qui sotto il video di cuoredicioccolato per la ricetta alternativa così potete confrontarle e poi qualche link utile che può servirvi o viceversa…