Come riparare una sedia rotta.

A chi di noi non è capitato di avere una sedia rotta in casa. E per sedie, pensiamo a quelle in legno impagliate. Tutti noi le abbiamo in casa e sappiano che con l’andar del tempo l’incastro (che tecnicamente si chiama tenone e mortasa) tende a uscire fuori dalla sede con tutte le conseguenze del caso.

Oggi impareremo come possiamo rimettere a posto tutto, senza dover nemmeno smontare la sedia. In realtà se l’incastro è proprio lentissimo usando le indicazioni del video dovremmo smontarlo e rimontarlo, ma il metodo è sempre lo stesso.

 

Come riparare una sedia rotta

Come riparare una sedia rotta

Come avete visto non ci servono molti attrezzi, a parte un cacciavite e almeno un morsetto (se ne avete 2 è meglio).

Il concetto che abbiamo sviluppato è quello di usare il morsetto come morsa per chiudere la nostra sedia. Come avete visto alla fine del video per evitare di rovinare la sedia stessa ho messo degli stracci attorno ai morsetti.

Parliamo ora della colla. Io ho usato una colla alifatica della Titebond ma ovviamente potete usare della normale colla vinilica, che di solito tutti hanno in casa, che va benissimo. Mi raccomando solo di lasciarla asciugare bene prima di andare a sedercisi sopra. Ora come al solito un po’ di link utili: