Bagna Cauda. Ricetta della tradizione

by Uomo di casa

La maggioranza di noi, anche se non vive nel nord Italia ha sentito nominare la Bagna Cauda come piatto tipico delle regioni del nord. Io essendo nato in Piemonte sento parlare di questo piatto da quando sono piccolo.

La bagna cauda è un piatto molto povero nato, a quel che diceva mio padre, quando i contadini aspettavano nella stalla che la vacca partorisse. Aveva in principio solo 3 ingredienti: aglio acciughe e olio.

Nel tempo sono nate delle varianti un pochettino più leggere, quella che va per la maggiore è quella che vi presento io oggi: gli ingredienti fondamentali sono sempre gli stessi ma ne sono stati aggiunti degli altri. Ecco a voi la ricetta della Bagna Cauda.

 

Bagna Cauda

Come avete visto gli ingredienti sono pochi e il procedimento non è difficile. Riepiloghiamo ricordando che questi ingredienti sono per 12 persone

  • 24 teste di aglio
  • 500 gr acciughe
  • 400 gr panna da cucina
  • 2 lt latte intero
  • 120 ml olio EVO

Una cosa utile, ma non fondamentale per la Bagna Cauda sono le ciotole con la loro caratteristica forma. La candelina sottostante permette alla Bagna Cauda di rimanere calda (cosa che è un must) ve le linko qui sotto:

You may also like